NATALE AL MERCATO – UN VIAGGIO ESPERENZIALE TRA GUSTO, TRADIZIONE E QUALITÀ
Dicembre 18 @ 17:30 - Dicembre 21 @ 00:00

NADAL AL MERCAT- II EDIZIONE
Viaggio esperenziale tra gusto, tradizione e qualità
A cura dell’Ass.to allo sviluppo economico del Comune di Alghero
Da Giovedì 18 a Domenica 21 dicembre – ore 17:30-00:00
Ex Mercato Civico – via Sassari
Il progetto “Nadal al Mercat” torna anche quest’anno con la volontà di dare alla città di Alghero un punto di riferimento culturale e sociale durante il periodo di Natale, convertendo l’atmosfera delle festività in un’esperienza collettiva e autentica.
Nato dal desiderio di valorizzare le tradizioni locali e il retaggio culturale della città, l’evento ha l’obiettivo di rinnovare la magia che solo il Natale sa creare, donando all’ex mercato ortofrutticolo, sito in Piazza Pino Piras, la veste di cuore pulsante dell’intera comunità. Questo spazio si trasforma così in luogo di condivisione, scambio e partecipazione, dove tutti i cittadini, turisti, artigiani e produttori locali si incontrano per riscoprire insieme le eccellenze che caratterizzano il nostro territorio.
L’edizione di Dicembre 2025 si presenta dunque con lo stesso spirito della precedente: promuovere la cultura artigianale, la tradizione enogastronomica e il senso di appartenenza che contraddistingue Alghero, intrecciando valori di solidarietà, sostenibilità e condivisione.
Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti, in quattro giornate, pensati per tutte le età: degustazioni guidate, laboratori e spettacoli per i più piccoli, workshop esperienziali, showcooking con protagonisti della cucina locale, momenti musicali e artistici, incontri culturali e attività solidali da parte di associazioni che lavorano sul territorio algherese. Ogni iniziativa sarà pensata per valorizzare le eccellenze del territorio, sostenere ed esaltare le produzioni locali e diffondere un messaggio di partecipazione e senso di comunità.
“Nadal al Mercat – II Edizione” non è solo un evento, ma una vera e propria occasione per intraprendere un viaggio nella tradizione algherese, dove le luci natalizie illuminano la cultura, i sapori, i valori e le persone che rendono unica la nostra città.
IL PROGRAMMA (18-19-20-21)
Giovedì 18 dicembre: APERTURA E SOLIDARIETA
LA GIORNATA DEL DONO e apertura settimana delle eccellenze
Descrizione:
Il 18 dicembre si apre la Settimana delle eccellenze con “La Giornata del Dono”, dedicata alla solidarietà e ai sapori della nostra terra. La giornata inizierà con l’inaugurazione degli spazi espositivi delle eccellenze locali, un brindisi di benvenuto e l’apertura istituzionale dell’evento. Accanto alla presentazione delle Eccellenze non mancheranno degli spazi giochi e laboratori solidali per bambini con disabilità, la Raccolta Solidale in collaborazione con la Caritas. Il momento culminante sarà caratterizzato dall’accensione dell’Albero Solidale, accompagnata da musica folk algherese.
LA GIORNATA:
Dalle ore 17:30 alle ore 24
Inaugurazione spazi espositivi delle eccellenze del territorio
-Brindisi di benvenuto
(presentazione del programma, l’idea dell’evento, inaugurazione istituzionale)
-Spazio giochi e laboratorio solidale: pensato con percorsi sensoriali per bambini con disabilità
-Raccolta Solidale:
generi alimentari sotto l’albero (Caritas)
-Accensione dell’albero Solidale
-Show Cooking : (in definizione)
-Intrattenimento musicale: Antonio Daga e Antonio Fortunato
Venerdì 19 DICEMBRE – ‘’DALL’ORZO AL BOCCALE’’
Descrizione:
Il 19 dicembre si apre con attività e laboratori per bambini e famiglie, con una giornata ricca di attività creative e momenti di condivisione. I più piccoli potranno partecipare a una divertente caccia al tesoro nel centro storico. Sarà inoltre presentata l’associazione “Pensiero Felice’’ e l’associazione ‘’Il mio amico Speciale’’, che mostreranno le loro attività attraverso la proiezione di video dedicati. L’associazione ‘’Pensiero Felice’’ si esibirà in un breve concerto per introdurre il proprio laboratorio musicale. L’eccellenza del territorio sarà protagonista con “Dall’orzo al boccale”, evento dedicato alla filiera 100% sarda e alla cultura brassicola e innovativa.
LA GIORNATA
Dalle ore 17:30 alle ore 24
-Presentazione delle associazioni coinvolte
-Laboratori creativi per i più piccoli
-Caccia al tesoro per i più piccoli nel centro storico
-Presentazione Progetti di Pensiero Felice e Amico Speciale
-Presentazione della filiera 100% Sarda, tra cultura brassicola e innovazione
-Esibizione Di Ballo scuola di danza
-Show Cooking: (in definizione)
-Intrattenimento musicale: Band ‘’Six season’’ a cura della Chitarreria
Sabato 20 DICEMBRE : ‘’PANE, VINO E OLIO DEL TERRITORIO’’
Descrizione:
Il 20 dicembre sarà la Giornata delle eccellenze olivicole e vitivinicole, un appuntamento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione di due pilastri della nostra tradizione agroalimentare: l’olio extravergine d’oliva e i vini del territorio.
La giornata vedrà la presentazione delle produzioni di eccellenza territoriali, con degustazioni guidate e laboratori sensoriali. Accanto a queste attività, saranno protagoniste anche le cantine del territorio, che offriranno un percorso di degustazione dei loro vini, illustrando caratteristiche, metodi di produzione e legame con il paesaggio che li rende unici. Per i più piccoli sarà allestito il laboratorio creativo dove potranno decorare piccole bottigliette e realizzare semplici creazioni a tema naturale, scoprendo in modo ludico il valore della terra, della stagionalità e della condivisione. Una giornata che unisce gusto, cultura, tradizione e solidarietà, celebrando le eccellenze che raccontano l’identità del nostro territorio.
LA GIORNATA
Dalle ore 17:30 alle ore 24
– Presentazione delle associazioni coinvolte
– Laboratori creativi per i più piccoli
-Presentazione delle aziende olivicole e olearie e delle loro produzioni
-Presentazione delle aziende vitivinicole e delle loro produzioni
-Laboratori sensoriali e degustazioni guidate
-Show Cooking: (in definizione)
-Intrattenimento musicale: Band B-52
Domenica 21 DICEMBRE : ENOGASTRONOMIA E CULTURA LOCALE – ‘’La giornata del Mare- I tesori del golfo’’
Descrizione:
Il 21 dicembre è la data dedicata all’enogastronomia e alla cultura locale con “La Giornata del Mare – I tesori del golfo”, un omaggio alle ricchezze marine e artigianali del territorio. La giornata prevede un laboratorio per grandi e piccini con la mostra del corallo da parte dell’associazione ‘’Corallium Rubrum ad Alghero’’ e la spiegazione del suo processo di lavorazione. Non mancheranno momenti di degustazione. L’evento si concluderà con i ringraziamenti ufficiali e un concerto di chiusura.
LA GIORNATA
Dalle ore 17:30 alle ore 24
-Laboratorio per Grandi e Piccini (Mostra del corallo e mini-descrizione del suo processo lavorativo)
-Laboratorio sensoriale e degustazioni guidate
-Show Cooking: Ostriche algheresi (in definizione)
-Ringraziamenti
-Intrattenimento musicale: Band ‘’Lo Maquini’’
