L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
Dicembre 7 @ 19:00

L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
Domenica 7 dicembre – ore 19:00
Piazza Porta Terra
Il momento dell’accensione dell’Albero di Natale ad Alghero è un appuntamento atteso con fascino e solennità, un rito che si rinnova ogni anno e che segna l’inizio ufficiale del periodo più magico dell’anno. È un’occasione di condivisione e bellezza, un momento in cui cittadini e visitatori si incontrano per celebrare insieme la gioia delle festività, tra luci, colori e atmosfera natalizia.
L’edizione 2025 dell’albero di Natale, dal titolo “L’Abete di Natale”, è stata ideata e progettata dall’artista Massimiliano Rubattu e realizzata da La Mirò eventi, in collaborazione con Sinetempore. L’albero, alto 18 metri, è concepito come un cuore all’interno di un corpo: l’abete naturale resta libero da decorazioni, mentre a circondarlo si sviluppa una struttura metallica conica, illuminata e arricchita da luci e colori. Questa struttura avvolge l’abete con i colori dell’arcobaleno – i primari Blu, Rosso e Giallo e i secondari Verde, Arancio e Viola – e al suo interno sono inserite sfere cromate che simboleggiano i doni, riflettendo e mescolando le luci e i colori circostanti. Il risultato è un effetto visivo suggestivo, che rende l’albero maestoso sia di giorno che di notte, trasmettendo un senso di meraviglia e di armonia.
L’abete è stato selezionato tra piante provenienti da operazioni di disboscamento programmato e di pulizia di strisce tagliafuoco, con una scelta rispettosa dell’ambiente e della sostenibilità.
Le origini simboliche dell’abete, anticamente celebrato nelle usanze pagane come simbolo di vita e rinascita durante l’inverno, e successivamente adottato dalla tradizione cristiana come simbolo di Cristo, della vita eterna e della Santissima Trinità, trovano nuova interpretazione in questa installazione: un albero che diventa cuore, luce e dono per la città.
Un momento di condivisione e bellezza dunque, un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e dare ufficialmente il via al periodo più magico e atteso dell’anno.
Dopo l’accensione dell’Albero, la Banda Musicale A. D’Alerci animerà le vie del centro storico con un concerto itinerante nel cuore della città.
