- Questo evento è passato.
La luna del pomeriggio
Gennaio 3 @ 20:30 - 22:00
Mercoledì 3 gennaio | Ore 20.30 | Teatro Civico
La luna del pomeriggio
Uno spettacolo teatrale di Simone Gelsomino e Luisanna Cuccuru.
Liberamente ispirato dal libro “La luna del pomeriggio” a cura di Giovanni Gelsomino, scritto dagli ospiti della Casa di Reclusione “Paolo Pittalis” di Nuchis, edito da Carcere con le Ali (2018).
“La luna di pomeriggio nessuno la guarda, ed è quello il momento in cui avrebbe più bisogno del nostro
interessamento, dato che la sua esistenza è ancora in forse.”
Palomar – Italo Calvino
Come si misura il tempo in carcere?
Come si dà valore ai luoghi, agli anni che passano, agli odori e ai sapori di una vita, all’immagine che abbiamo di noi stessi, alle colpe che ci portiamo dietro?
Come distinguiamo la memoria su chi eravamo nella nostra vita precedente dai nuovi ricordi creati dalla nostra immaginazione, la realtà dal sogno?
A questo pensa Michele dal momento del suo arresto: come dare valore a un tempo che non gli appartiene più, in uno spazio in cui tutto è ciclico e ogni azione quotidiana pare svuotata di senso. La sua detenzione è il non-luogo delle promesse mai mantenute, del disorientamento, delle illusioni in un futuro ormai perso, dei rimpianti e delle assenze incolmabili.
In un viaggio che indaga la doppia dimensione personale e collettiva del carcere, le vite di nove personaggi si intrecciano, dando forma a una realtà che pare sempre molto distante, ma che ci riguarda tutti, sulla quale è necessaria una riflessione.
È quando ci scordiamo di ciò che è isolato e messo a margine che occorre riappropriarsene per capire e ricucire le ferite, perché “la luna di pomeriggio nessuno la guarda, ed è quello il momento in cui avrebbe più bisogno del nostro interessamento, dato che la sua esistenza è ancora in forse”.
Lo spettacolo è un progetto dell’associazione Luna del pomeriggio ETS che vede la partecipazione di Lucia Gelsomino, Vindice Boi, Egle Bandiera, Carla Fancello, Antonella Putzulu, Elena Bandiera, Agostino Giannotti.
Biglietti
Biglietto posto unico € 11 | Prenotazioni lalunadelpomeriggio@gmail.com – 348 9755102