Il Gatto dagli stivali | Rassegna Teatro d’Asporto
3 Gennaio 2021 @ 18:00 - 19:00

Ore 18.00 Diretta streaming su pagina FB @compagniateatrodinverno
Rassegna Teatro d’Asporto
Il Gatto dagli stivali
spettacolo teatrale
A cura della Compagnia Teatro d’Inverno
Teatro Civico
Liberamente ispirato alla versione di Charles Perrault
Adattamento e regia Giuseppe Ligios
interpreti Antonello Foddis, Giuseppe Caragliu e Giuseppe Ligios
Lo spettacolo si ispira alla famosissima fiaba di Charles Perrault, e affonda le sue origini a metà del ’500. Ripresa più volte da innumerevoli autori come i fratelli Grimm, Ludwig Tieck, fino ad Angela Carter, “Il gatto con gli stivali” (Le Chat bott ), può considerarsi una versione al maschile di Cenerentola, in cui il figlio minore é di un mugnaio, alla morte del padre, riceve in eredit null’altro che un gatto. Abbandonato al suo destino dai fratelli, il ragazzo si dispera per la sua sorte, non sapendo come provvedere a se stesso … e al gatto.
Ecco che il gatto, che scopriamo essere parlante, quasi come una buona fata madrina, si rivelerà la soluzione a tutti i suoi problemi, e armato di un ingegno arguto, un sacco vuoto ed un paio di vecchi stivali, metter in atto un piano per salvare il suo padroncino, ed anche se stesso, dalla miseria e dalla fame.
Il Gatto dagli stivali convincer il riluttante giovane padrone a reggergli il gioco e fingere di essere il nobile Marchese di Carabas, rampollo di una antica e ricca famiglia proprietaria di terre a perdita d’occhio e di un castello! Il piano del gatto convincere dell’esistenza del Marchese nientemeno che il Re Baldovino, signore è di quel regno, attraverso una serie di regali. Una volta creato il personaggio, non resta che far incontrare il Re ed il Marchese. Con astuzia il gatto inscena un finto attacco di briganti alla diligenza del suo giovane padrone che, saccheggiato di ogni bene e denudato, viene provvidenzialmente scaraventato dai suoi assalitori nel fiume, proprio mentre sta per sopraggiungere il Re, intento nella sua passeggiatina quotidiana!
Messo il Re nel sacco, non resta che dotare il Marchese dei tanto decantati possedimenti, peccato che le uniche terre disponibili ed annesso palazzo appartengano al temutissimo Orco Fiatomorto, famoso per la sua cattiveria e la sua abilità nel tramutarsi in qualsiasi animale… ma che nulla può in astuzia contro il nastro Gatto dagli stivali!
Mentre nella versione originale bastano dei bei vestiti e un bel faccino per indurre un Re a concedere, con estrema leggerezza, la mano di sua figlia, questa trasposizione fa a meno di principesse da maritare per lasciare spazio ad un Re che star al gioco dei due protagonisti salvo, alla fine, metterne alla prova l’onestà
Sarà proprio l’onestà l’unica ricchezza che garantir al figlio del mugnaio e al suo fedele gatto un futuro agiato!
Gli eventi verranno trasmessi gratuitamente in streaming
sulla pagina Facebook “Teatro d’Inverno”
https://www.facebook.com/compagniateatrodinverno
sul canale YouTube “Teatro d’Inverno Alghero”:
https://www.youtube.com/channel/UCZABikC1bWr2xFxWrEjhRbA
