DON CHISCIOTTE
Dicembre 6 @ 16:00 - 20:00

DON CHISCIOTTE
Sabato 6 dicembre
XXIII Festivalalguer
A cura di Expop Teatro
Don Chisciotte arriva nelle piazze della città con uno spettacolo di strada liberamente ispirato al celebre capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra.
Al centro della storia c’è Alonso Chisciano, che, travolto dalle avventure dei libri, si convince di essere un cavaliere errante. Dalla sua umile terra di La Mancia parte così per un viaggio all’insegna della giustizia, della difesa dei più deboli e dei grandi valori universali.
La drammaturgia dello spettacolo non segue l’ordine cronologico del romanzo, ma intreccia tempi e luoghi diversi per costruire un ritratto vivido dei personaggi, pensato appositamente per il teatro urbano. La narrazione è guidata da un Narratore e dalla sua controfigura, che accompagnano il pubblico passo dopo passo nell’utopico cammino dei protagonisti.
Come nell’opera originale, le imprese di Don Chisciotte si scontrano con la dura realtà, rivelandosi spesso fallimentari. Scene di stupore e comicità, arricchite da trampoli, musica dal vivo e macchine teatrali, conducono lo spettatore attraverso il viaggio visionario del cavaliere, dove parola poetica e teatralità di strada si fondono per dare vita a un’esperienza unica e coinvolgente
