- Questo evento è passato.
#AtelierPOPUP
15 Dicembre 2023 @ 10:00 - 16 Dicembre 2023 @ 23:00
15 e 16 dicembre | Ateliers via Carlo Alberto
#AtelierPOPUP
PRODOTTO ARTISTICO X ATELIER#3
MOSTRA POP-UP X ATELIER#4
Alguer te vull bé / Alghero ti voglio bene è una “dichiarazione d’amore” – ironica e romantica insieme – per riscoprire Alghero nella sua dimensione contemporanea, quotidiana e autentica. Dalle spiagge al centro storico, dalla lingua ai suoi colori, dal corallo al buric… ogni usanza, ogni tratto, ogni suono diventa suggestione che nutre nuove creazioni esclusive per lo shop ATELIER# 3.
#AtelierPOPUP è una delle azioni del progetto ATELIER# – NUOVE NARRAZIONI CONTEMPORANEE e riguarda la realizzazione di prodotti artistici in co-produzione con creativi e creative di diversa formazione, da inserire in tiratura limitata nella collezione del bookshop Atelier# 3 – in via Carlo Alberto 84.
Tra gli artisti che abbiamo invitato a ideare un progetto che esprima la loro personale lettura di Alghero, la prima a cimentarsi nel racconto della città è l’illustratrice nuorese Irene Sotgiu che, con lo sguardo di una “forestiera”, svelerà il bello del quotidiano. Irene Sotgiu attraversa – fisicamente e emotivamente – le vie di Alghero, dialoga con i suoi abitanti ascoltandone sogni e malinconie, progetti e ripensamenti per elaborare un ritratto tenero e complice di una società che evolve con lo sguardo sempre rivolto al mare.
Lavorando sul senso di appartenenza e sulle persone, su chi ad Alghero ci vive da sempre, su chi è scappato, su chi si è trovato a vivere li e ci è voluto rimanere, Irene Sotgiu regalerà alla città “ALGA”: un diario, un magazine, una fanzine in tiratura limitata e numerata che sarà disponibile in Atelier# 3 in cui scoprire con brevi interviste, illustrazioni, foto e ritratti la città.
In Atelier#4 – in via Carlo Alberto 86, verrà allestita una mostra / spazio pop-up in cui l’artista presenterà alla comunità gli esiti del suo progetto.
L’ALGA è un organismo vegetale che vive in ambiente acquatico o su rocce umide.
Nasce da questo elemento imprevedibile e affascinante– che contraddistingue la città di Alghero – la ricognizione di Irene Sotgiu, una esplorazione emotiva e artistica, affettiva e creativa tra i corsi e ricorsi della vita, le partenze e i ritorni, i viaggi e le permanenze. Un ritratto di una città ma, ancor più, di una popolazione che da sempre, intimamente sa cosa significa essere isola in un’isola.
INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE FANZINE: 15 DICEMBRE
#ATELIER OBERTS
Proiezioni d’artista, dj set e performance