WACKY – LA CAROVANA DELLE MERAVIGLIE VISIVE
December 13 @ 16:00 - December 14 @ 18:00

WACKY – LA CAROVANA DELLE MERAVIGLIE VISIVE
Performance-installazione con Emanuela Savi, Valeria Piccinnu, Silvia Scotti
produzione Ottotipi Spaccio d’Arte, coproduzione Teatro Necessario Circo
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Stelle e Strade – XXIII Festivalalguer
A cura di Expop Teatro
La piccola roulotte “Wacky” arriva in città, più precisamente nei Giardini Manno, come appuntamento di rilievo all’interno del programma di XXIII Festivalguer, portando con sé un mondo di immagini, illusioni ottiche e racconti che prendono vita attraverso una sorprendente esperienza partecipata. Il progetto, curato da Expop Teatro, si presenta come un’inedita performance itinerante in grado di coinvolgere pubblici di tutte le età grazie alla sua atmosfera sospesa tra scienza, arte e immaginazione.
Al centro dell’installazione vi è la camera oscura allestita all’interno della roulotte: uno spazio intimo e affascinante dove il pubblico potrà assistere alla stampa delle fotografie provenienti dalle scatole stenopeiche, un’antica tecnica che svela la realtà da prospettive impreviste e poetiche. All’esterno, un piccolo atelier di illusioni ottiche trasforma l’area circostante in un laboratorio creativo a cielo aperto, in cui adulti e bambini potranno costruire taumatropi, fenachistoscopi e altri strumenti pre-cinema, riscoprendo la meraviglia dei primi esperimenti visivi.
Accanto agli atelier prende forma un salottino teatrale, uno spazio di sosta e di incontro animato da tre personaggi-guida che accolgono i visitatori e li accompagnano in un percorso narrativo fatto di prove di acutezza visiva, storie fantastiche e piccoli smarrimenti poetici.
L’obiettivo è semplice e insieme rivoluzionario: lasciare gli spettatori piacevolmente disorientati, sospesi tra realtà e fantasia, per ricordare che “solo una vista offuscata permette di accedere a ciò che gli altri non vedono”.
Un evento coinvolgente, inclusivo e sorprendente, che invita a riscoprire la dimensione del gioco, dell’immaginazione e dello sguardo attraverso un’esperienza urbana in continuo movimento.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero in collaborazione con Expop Teatro
INFORMAZIONI
Info e prenotazioni: expopteatro@gmail.com
