- This event has passed.
Franca Masu in Lo scialle. Storie di vita e di Fado
January 7 @ 18:30 - 19:30
Domenica 7 gennaio | Teatro Civico
Doppio spettacolo Ore 18.30 | Ore 21.00
Spettacolo Unico ore 18.30
Per problemi tecnico-logistici la replica de Lo scialle – Storie di vita e di fado prevista al Teatro Civico domenica 5 gennaio alle ore 21:00 è annullata.
Chi ha già acquistato il biglietto per la replica delle 21:00 potrà assistere allo spettacolo delle 18:30 secondo modalità che comunicheremo nelle prossime ore.
Chi invece non ha la possibilità di assistere alla replica delle 18:30, potrà usufruire del rimborso del biglietto tramite la stessa modalità utilizzata per l’acquisto:
– Per i biglietti acquistati presso l’Atelier#3 la mail di riferimento è rimborsi@fondazionealghero.it
– Per chi ha acquistato i biglietti online su Ticketone, potrà fare riferimento alla sezione Info e modalità rimborsi della piattaforma.
Per ulteriori informazioni atelier3@fondazionealghero.it
LO SCIALLE Storie di vita e di Fado
Testo Antonio Coronzu Regia Emiliano Di Nolfo Scenografia Marco Velli
MÀRIO PACHECO chitarra portoghese
CARLOS MANUEL PROENÇA chitarra classica
A cura dell’Associazione Aramusica
Nel ricordo della grande Amàlia Rodrigues, a 25 anni dalla sua scomparsa, la cantante Franca Masu porta in scena un nuovo testo scritto dal poeta Antonio Coronzu per la regia di Emiliano Di Nolfo e con scenografia curata da Marco Velli.
Un nuovo ruolo per l’artista di Alghero, un monologo ispirato da autentici ricordi di vita dell’autore del testo , dove si intrecciano l’amore per l’arte, la passione per la musica napoletana , quella portoghese e la poesia.
“…Tutto è cominciato con uno scialle. Uno scialle colorato, uno scialle ricamato, uno scialle sfrangiato…uno scialle dimenticato.” Così comincia a raccontare Franca Masu nei panni di una ancor giovane sarta, innamorata perdutamente dell’arte del ricamare scialli e della musica, in particolare del Fado portoghese.
Un’ora di musica intensa, parole e gesti che raccontano quel languore profondo e quel sentimento intraducibile che respirano i portoghesi, ma che si può accostare alla malinconia che prova chi vive davanti al mare. Una profonda saudade che si rivela con un avvincente ensemble, attraverso il cuore dell’artista algherese che interpreta con autentico trasporto emotivo il testo di Coronzu e i grandi classici del repertorio della Rodrigues. Da attrice a cantante con un semplice, naturale e rapido cambio d’abito: ed eccola insieme al grande Màrio Pacheco, (ultimo chitarrista della immensa Amàlia) e Carlos Manuel Proença alla chitarra classica.
Lo Scialle è un viaggio leggero ma sentitamente vissuto verso le diverse anime del Fado con la voce della cantante sarda, da sempre legata al sentimento della “saudade” e riconosciuta dagli artisti e dalla critica come migliore interprete italiana di questo mondo sonoro.
Biglietti
On line su Ticketone
Biglietto platea, 1° e 2° loggia € 15 (+ d.p.) dalla 3° loggia € 10 (+ d.p.) | Botteghino Atelier#3 via C. Alberto 84 – M. +39 348 828 1292 (solo Whatsapp)