Festival Di:segni 2025
December 4 @ 08:00 - December 7 @ 17:00

Festival Di:segni 2025 “Raccontare la realtà” – intersezioni tra fumetto, illustrazione, cinema, musica e teatro
Di:segni è una quattro giorni in cui il fumetto italiano si mette in scena: da un lato le voci emergenti più sorprendenti, dall’altro le firme che ne hanno scritto la storia. Un festival che fa convivere contemporaneità, tradizione e sperimentazione, generi e linguaggi diversi — un laboratorio aperto sul presente del fumetto e sulle sue nuove metamorfosi.
Dal 4 al 7 dicembre, gli spazi de Lo Quarter ad Alghero ospiteranno una nuova edizione del festival, un appuntamento che unisce in modo unico fumetto, illustrazione, cinema, musica e teatro, confermandosi come uno degli eventi culturali più attesi della stagione.
Nato dall’intuizione maturata tra gli scaffali delle librerie Cyrano e Azuni, il festival è curato nella sua direzione artistica da Maria Luisa Perazzona, Emiliano Longobardi ed Elia Cossu. La manifestazione è promossa dalle associazioni Alghero Fumetto e Itinerandia, e realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Alghero, con il sostegno della Fondazione Alghero e della Camera di Commercio del Nord Sardegna.
Il programma proporrà quattro giornate ricche di incontri, dialoghi e attività, con la partecipazione di importanti protagonisti del panorama nazionale e internazionale, tra cui Isabella Mazzanti, Paolo Bacilieri, Samuel Spano, Nova, Francesca Ghermandi, Claudio Morici, Francesco Frongia, Sergio Gerasi, Keiko Ichiguchi, Andrea Accardi, Ivo Milazzo, Davide Barzi, Roberta Balestrucci, Eliana Albertini, Elene Usdin, Andrea Santonastaso, Alessio Lega, Guido Baldoni e Michele Staino.
Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 4 dicembre alle ore 17.30 si terrà “di:segni in mostra”, l’inaugurazione dell’esposizione dedicata a uno dei più importanti vignettisti e fumettisti del panorama italiano, Sergio Staino, indimenticato autore dell’amato Bobo, scomparso nel 2023. La mostra, curata dallo stesso Staino, sarà presentata in prima assoluta e vedrà la partecipazione dell’intera famiglia dell’artista.
Un’occasione speciale per vivere Alghero attraverso la creatività, le arti visive e le narrazioni contemporanee, in un percorso culturale che coinvolge pubblico, artisti e l’intera città.
Consulta il programma delle giornate:
