sardegna_72
comune_alghero_72
fondazione_72
Loading Eventi

« All Eventi

Fashion Victims | Rassegna Teatro d’Asporto

6 January 2021 @ 18:30 - 19:30

Ore 18.30 Diretta streaming su pagina FB @compagniateatrodinverno
Rassegna Teatro d’Asporto

Fashion Victims
spettacolo teatrale
A cura della Compagnia Teatro d’Inverno
Teatro Civico

tratto dal libro
Fashion Victims – Pamphlet inutile sulla morte da coronavirus di Fabrizio Demaria e Giovanni Follesa –  Arkadia Editore 2020
adattamento teatrale Giovanni Follesa
con Giuseppe Ligios
curatrice registica Sonia Borsato
disegno luci Matteo Pilloni
audio editing Gaia Lampis
audio Aaron Gonzalez
produzione teatrodinverno

L’allestimento nasce da Fashion Victims – Pamphlet inutile sulla morte da Coronavirus, divertissement letterario di Giovanni Follesa e Fabrizio Demaria, edito nel 2020 da Arkadia Editore.
Cos come nel libro, anche la trasposizione teatrale parte da ì una considerazione, in apparenza banale, ma pratica: il defunto non sceglie quali abiti indossare quando viene messo nella bara e riceve l’estremo saluto dagli affetti più cari.

Il più delle volte, la vestizione del morto l’ultimo dei pensieri dei vivi: si apre l’armadio e si acchiappano a caso un pantalone, una giacca, una gonna… un qualsiasi indumento dalle fattezze eleganti o pseudo tali, e il gioco fatto. In alcune comunità , invece, si rispettano le regole sociali che in base al ruolo o ceto suggeriscono gli abiti da assegnare al caro estinto.

Fashion victims non indugia nel macabro, tutt’altro. Come sostiene, infatti, provocatoriamente Frederic Beigbeder: “Ogni dettaglio acquista valore quando niente ha più senso”. Ecco, quando la vita non ha più  significato perchè non c’è più , sopravvivono i particolari. Ma c’è dell’altro. In questo periodo sospeso, nel quale la fragilità umana rimasta disarmata di fronte all’incedere della morte insinuatasi nei corpi con il à è Covid-19, il trapasso ha improvvisamente assunto nuove consuetudini.
L’allestimento, realizzato sui testi dell’autore Giovanni Follesa, che ne ha curato anche l’adattamento teatrale, è interpretato dall’attore Giuseppe Ligios diretto da Sonia Borsato, una delle voci pi autorevoli quando si ù parla di scrittura legata all’immagine, di nel ruolo di “curatrice registica”.

Quattro i racconti proposti in forma di monologo, che aprono altrettante finestre su quattro personaggi: Il dandy Foffo, l’impiegata dell’Agenzia delle Entrate Marina, la parrucchiera Samantha, il sopravvissuto Gabriele, tutti accomunati dal loro intimo rapporto con il “passaggio estremo”, proposto sempre con leggerezza, che per dirla con le parole di Calvino nelle sue Lezioni americane: “non superficialità , ma è planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. E di tutto oggi abbiamo bisogno tranne che di ulteriori pesi sui nostri animi provati.

I quattro personaggi, nella loro differente percezione dell’esistere, rimandano frammenti di coscienza che emergendo lucida su tutto il resto, costretta a tirare le somme di è una intera vita.

 

 

Gli eventi verranno trasmessi gratuitamente in streaming
sulla pagina Facebook “Teatro d’Inverno”
https://www.facebook.com/compagniateatrodinverno
sul canale YouTube “Teatro d’Inverno Alghero”:
https://www.youtube.com/channel/UCZABikC1bWr2xFxWrEjhRbA

Details

Date:
6 January 2021
Time:
18:30 - 19:30

Venue

Alghero, Italia
Close Menu